Servizi

Recording

Mixing

Mastering

Online Drums

Online Mixing

Online Mastering

Studio 1

Il Metropolis è uno dei pochi studi storici ancora attivi a Milano, dal 1990 è presente sulla scena musicale italiana ed internazionale.

Da noi sono nati e cresciuti numerosi progetti di grande successo come Morgan ed i Bluvertigo, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Pacifico e Dolcenera; o altri che hanno lavorato con noi come Fabrizio De André (Le Nuvole e Anime Salve), Roberto Vecchioni, la Premiata Forneria Marconi e nomi internazionali come Mika, Depeche Mode, Backstreet Boys e Randy Crawford.

Lavoriamo soprattutto per la discografia, ma non mancano produzioni per pubblicità, film e show televisivi come X Factor Italia, ormai da 10 anni dalla prima alla attuale edizione, produciamo tutte le basi per i concorrenti in gara.

Lo Studio 1 è il cuore della nostra struttura, è confortevole, con macchine costantemente aggiornate, e soprattutto con uno staff di grande professionalità. Tutti i servizi offerti si svolgono in questa sala molto versatile, con una concezione moderna, ma affiancata da molti strumenti vintage.

La sala di ripresa è di 28mq con un pianoforte a coda Yamaha, un organo Hammond con Leslie, piani elettrici Rhodes e Wurlitzer. Abbiamo anche un set di batteria Tama con piatti Zildjian sempre montato e ben configurato da Roberto Gualdi,  con il quale collaboriamo costantemente anche per registrazioni di batterie online, quindi non assistite dal cliente, per progetti con minori disponibilità economiche.

Visti i budget ed i ritmi di produzione degli ultimi anni in studio abbiamo fatto la scelta di avere strumenti ed outboard sempre collegati, funzionanti e pronti all’uso. Questo velocizza i tempi di lavoro, abbassa i costi e agevola la scelta di appoggiarsi ancora ad uno studio per avere degli strumenti non campionati nelle proprie produzioni, che in certe situazioni possono fare davvero la differenza.

Scheda Tecnica Completa

Studio 2

Occasionalmente offriamo la possibilità di utilizzare lo Studio 2 che condividiamo con i nostri colleghi della Jinglebell Communication. È stato progettato inizialmente per lavori di doppiaggio, localizzazioni ed audio per la pubblicità, poi sviluppato per sostenere anche parte dei nostri servizi.

La sala di ripresa è di 10 mq, non molto grande ma dal suono asciutto e sufficiente per la ripresa di una piccola sezione di fiati, oltre che per voci e singoli strumenti.

Scheda Tecnica Completa

Staff

Lucio Fabbri

Studio Manager

BIOGRAFIA

Alessandro Marcantoni

Sound Engineer

BIOGRAFIA

Fabio Paciucci

Assistant Engineer